L’attuale contesto macroeconomico aumenta la vulnerabilità delle imprese: il Processo di Gestione del Rischio, noto anche come Risk Management, è sempre più al centro dell’attenzione di molti amministratori e dirigenti, che si interrogano sulle modalità di individuazione, misurazione e trattamento dei rischi aziendali in maniera veloce e sistematica.
La funzione del Risk Management è quella di proteggere ed incrementare il valore di un’azienda, attraverso la predisposizione di un quadro metodologico che consenta lo svolgimento coerente e controllato di ogni attività aziendale.
Al risk manager ideale vengono richieste molte competenze tecniche e giuridiche e, soprattutto se non si è una multinazionale, diventa utile poter ricorrere alla sua consulenza anche con servizi esterni, in outsourcing.
La maggior sensibilità alla gestione del rischio si trova nelle imprese di dimensioni maggiori e in quelle che si sono già trovate ad affrontare eventi negativi, mentre nelle aziende di dimensioni minori ci si concentra sui rischi legati al proprio core business e non vengono presi in considerazione i rischi che non si conoscono, perché ancora non ci si è mai trovati nella necessità di fronteggiarli.
INTEAM ha ideato SMART RISK MANAGEMENT, una piattaforma di assistenza e servizi per piccole e medie imprese, che ha l’obiettivo di proteggere, in collaborazione con l’azienda, il patrimonio di quest’ultima (gli assets di qualsiasi tipo – tangibili e non), il suo fatturato, la sua immagine aziendale, il suo know-how, la sua organizzazione e chi svolge un ruolo chiave all’interno di essa (i cosiddetti key men). Tutto questo tramite professionisti che vantano una collaudata esperienza nel risk management.
INTEAM: INNOVATIVO NETWORK di imprenditori e professionisti con esperienze, conoscenze e soluzioni a disposizione degli Imprenditori!