
BONUS FICALE PER INVESTIMENTI IN PUBBLICITA’
Dal 22 Settembre al 22 Ottobre sarà possibile inviare telematicamente le domande per l’accesso al CREDITO D’IMPOSTA relative al bonus pubblicità; si potranno pertanto inviare separatamente:
– la dichiarazione sostitutiva per gli investimenti effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017,
– la comunicazione per l’accesso al credito d’imposta degli investimenti del 2018.
I modelli da inviare sono messi a disposizione sul sito dell’agenzia delle entrate e devono essere inviati telematicamente.
Il beneficio viene calcolato sugli investimenti in campagne pubblicitarie, sia sulla stampa quotidiana e periodica, anche on-line, sia sulle emittenti televisive e radiofoniche effettuati dal 1° Gennaio 2018 che superi di almeno l’1% gli stessi valori dell’anno precedente (investimenti incrementali).
Sono altresì agevolabili gli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017, purché il loro valore superi almeno dell’1% l’ammontare degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nel 2016.
L’agevolazione è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti e crea un credito d’imposta utilizzabile in compensazione, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative (maggiorazione in attesa di approvazione della Comunità Europea).
Entro il prossimo 21 novembre arriverà la risposta dal dipartimento che pubblicherà online l’elenco dei richiedenti con l’indicazione dell’eventuale somma teoricamente spettante, in attesa della ripartizione definitiva dei fondi stanziati. Un successivo provvedimento renderà noto l’ammontare del credito effettivamente fruibile per gli investimenti realizzati negli anni 2017 e 2018.
A regime, la comunicazione dovrà essere presentata dal 1° al 31 marzo di ciascun anno e la dichiarazione sostitutiva dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo.
STUDIO BALDINELLI – Ancona