L’Agenzia delle Entrate, attraverso l’App IO, l’App dei servizi pubblici gestita da PagoPa, si fa più vicina ai cittadini.
NOTA BENE: L’Amministrazione finanziaria si è unita alla piattaforma creata dalla società PagoPA.
Questo sistema permette di ricevere direttamente su una singola app, installata su smartphone o tablet, i comunicati delle pubbliche amministrazioni, sia locali che nazionali, che sono autorizzate a usare il servizio.
Pertanto, nel caso in cui si abbia un rimborso in arrivo o la registrazione di un contratto di locazione in scadenza, l’Agenzia delle Entrate ne avvisa i contribuenti con un messaggio personalizzato su IO.
L’obiettivo è interfacciarsi in modo ancora più semplice e rapido con i cittadini, avvisandoli su date e adempimenti da ricordare: il passaggio all’App IO sostituirà l’invio di messaggi via sms o posta elettronica, che sono più soggetti a campagne di phishing, ossia comunicazioni false finalizzate a “carpire” in modo fraudolento i dati personali.
Inizialmente, saranno attivati i seguenti due canali di notifica:
1. “Comunicazioni per te”: si tratta di avvisi personalizzati riguardanti questioni fiscali di interesse del destinatario del messaggio, come, ad esempio, l’arrivo di un rimborso, il mancato recapito di una comunicazione dell’Agenzia o informazioni sull’abilitazione di una persona di fiducia ad agire per suo conto nell’area riservata del sito dell’Agenzia
2. “Le tue Scadenze”: ossia un promemoria, sempre personalizzato, che riguarda per esempio l’approssimarsi della scadenza di un contratto di locazione o del pagamento di una rata.