Pacchetto Sicurezza Lavoro nel Decreto PNRR: giro di vite contro cantieri irregolari, patente a punti, più controlli e sanzioni.
Nuove misure sul contrasto al lavoro irregolare introdotte con il decreto PNRR approvato il 26 febbraio in Consiglio dei Ministri, con particolare attenzione al settore edilizia.
Le novità sono numerose: potenziamento dei controlli, misure premiali per le imprese virtuose, stop ai benefici fiscali per le attività che non rispettano le disposizioni, estensione della responsabilità solidale nell’obbligazione retributiva e contributiva, verifica di congruità del costo della manodopera negli appalti pubblici e privati, introduzione di una sorta di patente a punti per imprese e professionisti che lavorano nei cantieri.
Di particolare interesse, dal primo ottobre entrerà in vigore la nuova patente a “crediti” per i cantieri, un sistema innovativo voluto dal governo per rafforzare la sicurezza sul lavoro e contrastare il sommerso nel settore edile.
Questo nuovo meccanismo prevede un punteggio iniziale che potrà essere scalato in base alla gravità di irregolarità e infortuni verificatisi sul luogo di lavoro: l’obiettivo è quello di qualificare le imprese, garantire la formazione dei lavoratori e proteggere la sicurezza dei cantieri.
Secondo le nuove norme, approvate dal Consiglio dei ministri come parte del più ampio decreto Pnrr, le imprese che accumuleranno pochi o nessun credito non potranno partecipare ai bandi pubblici per sei mesi e potrebbero essere soggette a multe fino a 12mila euro.
D.ssa Maria Manzotti – Consulente del Lavoro – Ancona