RESTART CENTRO ITALIA – TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PROROGATO AL 28 SETTEMBRE 2018
È il 28 Settembre 2018 la nuova scadenza per chiedere i finanziamenti della Legge 181 nell’ambito della misura “Restart centro Italia”.
Con la circolare del 6 luglio 2018, il Ministero dello Sviluppo economico ha prorogato il termine per la presentazione delle domande, inizialmente fissato al 19 luglio 2018.
Con una dotazione di 48 milioni di euro, Restart centro Italia si rivolge alle imprese che vogliono investire nelle zone colpite dai terremoti del 2016-2017: l’obiettivo è favorire il rafforzamento del sistema industriale nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative che:
a. prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione, con spese ammissibili non inferiori a 1,5 milioni di euro. L’importo massimo ammissibile per ciascuna iniziativa è pari a 10 milioni di euro;
b. comportino un incremento o la salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti nell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
Soggetti Beneficiari: Società di capitali già costituite di Piccole, Medie e Grandi dimensioni.
Agevolazioni concedibili: finanziamento agevolato pari ad un valore compreso tra il 30% ed il 50% degli investimenti ammissibili e contributo in conto impianti e alla spesa entro i limiti previsti dal regolamento (UE) n. 651/2014.
La somma del finanziamento agevolato e del contributo in conto impianti e alla spesa non può essere superiore al 75% del totale del programma di spesa ritenuto ammissibile.
Ferdinando Blefari – CAMERA WORK (Jesi)